FAQs - Frequently Asked Questions

Informazioni generali

A chi è rivolto il servizio

Risoluzione problemi

 

Informazioni generali

So che l’Università di Genova ha attivato due reti wireless, come le riconosco tra le tante?

Le reti wireless dell’Università di Genova gestita da CSITA (voce glossario) si chiamano GenuaWifi e eduroam e  attualmente sono presenti in 10 Facoltà, nella sede centrale dell'Ateneo e del Dipartimento Studenti e nelle sedi decentrate di Savona, Imperia e La Spezia

A chi posso rivolgermi per sapere se la rete GenuaWifi è già operativa nella mia facoltà?

È possibile consultare l'elenco delle aree coperte dal servizio.

Cosa è richiesto per usare la rete wireless di Ateneo?

Per accedere alla rete wireless  è necessario possedere:

le proprie credenziali UnigePass
un personal computer dotato di scheda di rete wireless compatibile con gli standard adottati per l'implementazione della rete wireless: 802.11b/g.

Qual è la velocità di connessione?

La rete wireless GenuaWifi è compatibile con gli standard 802.11b/g. La velocità nominale può variare dagli 11 Mbps ai 54 Mbps condivisi.

In alcuni siti sono installati Access Point compatibili con lo standard 802.11a/b/g/n

 

A chi è rivolto il servizio?

Chi può accedere alle reti wireless GenuaWifi  e eduroam?

L'accesso alla rete wireless GenuaWifi è consentito a docenti, studenti, personale tecnico amministrativo e ospiti dell'Università degli Studi di Genova.
L'accesso alla rete wireless eduroam è consentito a docenti, studenti, personale tecnico amministrativo e ospiti dell'Università degli Studi di Genova (preventivamnetre autorizzati)  nonchè agli ospiti facenti parte di organizzazioni che aderiscono a Eduroam.

In quali aree dell'Università è possibile accedere alla rete wireless?

Sono presenti aree coperte dal servizio nelle facoltà, nella sede centrale e in quelle decentrate: elenco dettagliato.

 

Risoluzione problemi

Dove trovo le istruzioni per collegarmi tramite wireless con il mio pc?

Accedendo alla pagina "Istruzioni per la configurazione" troverà indicazioni su come configurare il wireless sui sistemi operativi Windows 8, Windows7, Mac OS X.
Sono anche a disposizione tools di configurazione automatica per il collegamento alla rete eduroam scaricabili alla pagina di CAT Eduroam

Perché non trovo le istruzioni per Windows XP?

Windows XP non è più supportato da Microsoft e pertanto non si forniscono le istruzioni per il collegamento.

Non riesco ad autenticarmi con il mio account, cosa sbaglio?

È necessario:

controllare che ci sia copertura di segnale della rete GenuaWifi;
assicurarsi che il proprio account UnigePass non sia scaduto. Se ha terminato o interrotto il suo corso di studi, o ha concluso il suo rapporto di lavoro con l’Università di Genova, le sue credenziali UnigePass vengono disabilitate e non le sarà possibile utilizzare il wireless universitario;
controllare le istruzioni relative al sistema operativo installato sulla propria macchina;
assicurarsi di digitare correttamente il proprio nome utente, la propria password e il SSID (voce glossario) del servizio wireless;

Nonostante abbia configurato la connessione seguendo le istruzioni non riesco ad accedere, perché?

Probabilmente perché i driver della scheda WiFi del suo personal computer non sono aggiornati. È necessario aggiornarli all’ultima release messa a disposizione dal produttore della scheda.

Quali browser posso utilizzare?

I browser consigliati sono Internet Explorer 6.0 SP1 o superiori.Sono stati testati con successo anche i seguenti browser: Mozilla Firefox, Safari, Konqueror.

Non riesco  ad autenticarmi utilizzando il browser Opera. Come posso risolvere il problema?

Attualmente non è possibile utilizzare il browser Opera nella prima fase di autenticazione, mentre è possibile la normale navigazione. Ci si può autenticare utilizzando browser alternativi (ad esempio Internet Explorer o Mozilla Firefox).

Perchè non riesco a connettermi alla rete GenuaWifi con due dispositivi contemporaneamente?

Il sistema è configurato in modo da non consentire l'accesso contemporaneo utilizzando le stesse credenziali Unigepass.Assicurarsi sempre di eseguire la procedura di logout utilizzando l' apposito popup al termine della sessione di lavoro.

Ho chiuso il popup di logout. Come posso fare ?

In  chiusura involontaria del popup    è indispensabile effettuare il logout puntando il browser all' indirizzo :   https://virtualwifi.csita.unige.it/logout.html

Ho lasciato inattivo il pc già collegato alla rete Wireless per più di dieci minuti e non riesco più a navigare, perchè?

Il  sistema è configurato in modo da disattivare le sessioni che non effettuano traffico di rete per un periodo di tempo superiore a dieci minuti. E' sufficiente riaprire  il Browser e ripetere la procedura di autenticazione.

Non riesco a scaricare il documento "integrale"  dalle banche dati online tramite il tasto "S-F-X". Come posso risolvere il problema?

Collegarsi alla rete GenuaWifi-secure ( seguendo le istruzioni presenti sul
sito http://genuawifi.unige.it/istruzioni)
- Modificare le impostazioni del proxy sul proprio browser eliminando , per
internet explorer l' eccezione "*.unige.it" e per Mozilla Firefox , nel campo
"Nessun proxy per" , l' indirizzo  ".unige.it"

Non riesco a trovare la voce "AddTrust External CA Root" per inserire il nuovo certificato per la connessione a eduroam. Perchè?

Per i sistemi Windows XP e superiori, se l'autorità di certificazione "AddTrust External CA Root" non è presente nell'elenco visualizzato, aggiornare il sistema operativo eseguendo "Windows Update"

Non ho trovato risposte alle mie domande su queste FAQ. Come posso contattare il servizio di assistenza di GenuaWifi?

Il servizio di assistenza è reperibile all'indirizzo di posta elettronica helpwifi@unige.it.